Agenzia del Territorio
Descrizione e contenuti nel linguaggio tecnico del Catasto e della Conservatoria della parola "Agenzia del Territorio"
L'Agenzia del Territorio è un ente pubblico dedito alla gestione e conservazione della banca dati immobiliare italiana.
Divenuta totalmente operativa a gennaio del 2001, a seguito della riforma operata da Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha una propria personalità giuridica e gode molta autonomia sia amministrativa che patrimoniale.
In pratica racchiude le funzioni operate dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, settore che oggi viene chiamato "Pubblicità Immobiliare" ed il settore del Catasto.
Per l'accesso ai servizi da parte dell'utenza, l'Agenzia del Territorio è presente con numerosi e svariati tipi di uffici nel territorio italiano, 7 Direzioni Centrali, 15 Direzioni Regionali, 103 Uffici provinciali, sezioni distaccate di tipo evoluti, web e semplici.
L’Agenzia è attiva per il conseguimento dell’equità delle imposte fiscali che riguardano gli immobili, e nel contrasto all’evasione fiscale, come di recente è avvenuto per le "Case fantasma".