Abitazione Economica - Catasto. Visure catastali online

seguici su:

Accedi/registrati

Catasto. Servizi catastali online del Network Catasto®

Abitazione economica

Descrizione e contenuti nel linguaggio tecnico del Catasto e della Conservatoria della parola "Abitazione Economica"

L'abitazione di tipo economica è l'unità immobiliare a destinazione abitativa di tipo privato facente parte di edificio con tipologia prevalente “economica”, con finiture esterne ordinarie prive di elementi di pregio e con collegamenti verticali ed orizzontali di dimensioni limitate. Fa parte di un complesso edilizio a destinazione residenziale con incidenza ordinaria dei costi relativi alle opere di finitura (pavimenti, rivestimenti, infissi, accessori impiantistici).

Generalmente caratterizzato dal massimo sfruttamento della superficie e della volumetria edificabile, con più scale di accesso e pianerottoli che disimpegnano più unità immobiliari.

E’ un edificio generalmente ubicato in località eccentriche, anche se del tipo popolare, con abitazioni solitamente inquadrate nella categoria catastale A/3, (corrispondente alla R/1 del nuovo Quadro Generale delle Categorie di cui al D.P.R. 138/98) caratterizzate da buona esposizione prevalente, grado di rifinitura tra l’ordinario ed il semplice, ampiezza dei vani medio piccola, completezza di impianti tecnologici e dotazione generalmente di non più di un servizio igienico.

E’ ammessa nel fabbricato la compresenza di autorimesse o box auto e quella di unità immobiliari a destinazione commerciale (negozi, magazzini, laboratori, istituti di credito e assicurazioni) (circ. 5 del 14.3.1992 D.C. Catasto e nota C/11022 del 24. maggio 1994)

Le rifiniture sono di tipo media fattura, con materiali che non hanno caratteristiche di particolare qualità.

È provvista di impianti sufficienti ma, in caso di fabbricati di avanzata vetustà, incompleti.

Richiedi info senza impegno

Nome*
E-mail*
Testo*
Accetto NON Accetto