RINNOVO DEL BONUS DEL 50% PER LAVORI EDILI
Pubblicato il Decreto Legge n. 133 del 12/9/2014 detto "Sblocca Italia" che proroga i termini per le agevolazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie.
In occasione della pubblicazione del Decreto Legge "Sblocca Italia", che tra le altre cose aggiorna alcuni aspetti della Ristrutturazione Edilizia, l'Agenzia delle Entrate, ha aggiornato la Guida Gratuita sulle agevolazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie, chiarendo alcuni aspetti sugli adempimenti e modalità.
Gli aggiornamenti principali, già elencati nella copertina della stessa guida sono:
- Proroga detrazione del 50%
- Acquisti agevolati di mobili ed elettrodomestici
- Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità
- Detrazione spese pagate con finanziamento
- Definizione di manutenzione straordinaria
La nuova guida aggiornata, che va a completare il pacchetto di Guide Gratuite già pubblicate e largamente utilizzate, permette di chiarire tutti gli aspetti che interessano l'utente che intende iniziare dei lavori di ristrutturazione e usufruire delle agevolazioni fiscali, trattando questi argomenti:
- Detrazione irpef per le spese di ristrutturazione: chi può richiedere l'agevolazione, per quali lavori e cosa bisogna fare.
- Iva sulle ristrutturazioni edilizie: come applicare la tassa nelle ristrutturazioni, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo.
- Detrazioni per acquirenti di immobili ristrutturati: modalità e condizioni per fruire delle agevolazioni nell'acquisto di immobili ristrutturati.
- Detrazione irpef del 19% degli interessi passivi sugli immobili: cosa consiste e quali condizioni debbono sussistere.
- Principali tipi di interventi ammessi alla detrazione irpef: per interventi sulle singole unità immobiliari urbane o nelle parti comuni.