NUOVA GUIDA GRATUITA AGGIORNATA
Aggiornata a pochi mesi dal debutto la guida gratuita sugli acquisti e vendite degli immobili.
Dopo la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate nel mese di agosto del 2014, la nuova guida che tratta la vendita immobiliare, ha subito degli aggiornamenti già a dicembre 2014 per le imposte a partire da gennaio 2015.
Scarica la guida aggiornata a dicembre 2014
Le principali novità riguardano:
- Le nuove imposte in vigore dal 1° gennaio 2014
- L’agevolazione per l’acquisto di abitazioni destinate alla locazione
- I requisiti per le agevolazioni prima casa
Nel complessivo la guida ripresenta gli argomenti trattati nella precedente edizione, con le agevolazioni aggiunte dei tre punti precedenti, che nel complessivo ricordiamo sono:
- Prima di acquistare: Importante sapere cosa attenzionare nel contratto preliminare.
- Le imposte e le agevolazioni: Quale imposte si pagano, le agevolazioni per la prima casa, quando si perdono i requisiti per i benefici fiscali, il credito d'imposta per riacquistare una prima casa, le agevolazioni per acquistare o costruire un'abitazione da destinare alla locazione.
- Dopo aver effettuato l'acquisto: Il reddito dell'immobile, come detrarre la provvigione pagata all'agenzia immobiliare, come detrarre gli interessi pagati sul mutuo per l'acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa o altro immobile.
- Le imposte sulla vendita: Quali imposte si pagano normalmente per il trasferimento immobili.
I documenti principali che occorrono nella compravendita di immobili ricordiamo sono: titolo di provenienza, visura catastale, planimetria catastale, titolo concessorio.
Prima di procedere anche solo con il preliminare, è bene eseguire una ispezione ipotecaria per accertare eventuali gravami sull'immobile e la reale titolarità del soggetto che vende.