IMU: Scade il 17 Dicembre la presentazione
Dopo la scadenza per i comuni del 31 Ottobre scorso per variare lo 0,76% ministeriale, i risultati dicono che in media l'IMU è più cara del previsto.
Proroga al 28 Febbraio 2013 per le dichiarazione dei neo proprietari.
La dichiarazione IMU presentata a Giugno si è basata sullo 0,76% proposto dalla Legge che ha introdotto la nuova tassa, i comuni avevano tempo entro il 31/10/2012 per apportare aumenti o diminuzioni entro i limiti stabili dalla Legge stessa.
Facendo un sunto generale, possiamo affermare che i consigli comunali hanno agevolato, oltre alle abitazioni principali, anche le attività lavorative, specie quelle delle piccole e medie imprese, asso portante dell'economia iataliana, mentre per le seconde case affittate, solo alcuni comuni hanno permesso degli sconti.
Ma non è finita qui, non dimentichiamo che all'IMU dovrà aggiungersi a'ddizionale IRPEF dei comuni e i rincari delle imposte sui rifiuti.
Per colo i quali invece sono diventati proprietari di immobili nel corso del 2012, la presentazione delle dichiarazioni IMU è stata prorogata al 28 Febbraio 2013.