BONUS MOBILI
Proroga al 31 dicembre 2015 e ulteriori chiarimenti.
Dopo la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate nel mese di agosto del 2014, l'aggiornamento a gennaio 2015, a seguito della proroga al 31 dicembre del 2015, è stata pubblicata una nuova guida che fornisce ulteriori chiarimenti sui quesiti più comuni che si sono verificati.
Scarica la guida aggiornata ad aprile 2015
In questa rivisitazione della guida gratuita sono ripresi le modalità, termini e limitazioni in generale che ricordiamo sono:
- Acquisti Agevolati
- Modalità di pagamento
- Documenti da conservare
- Quesiti e risposte
L'aggiornamento sta proprio nell'ultimo punto "Quesiti e Risposte" che comprende sette domande alle quali è stato dato un chiarimento:
- Si può usufruire del bonus mobili e grandi elettrodomestici se l'intervento è del tipo riqualificazione energetica con detrazione già del 65%? - Risposta: NO.
- Si può usufruire del bonus mobili e grandi elettrodomestici se questi sono stati acquistati all’estero? - Risposta: SI ma attenzione a rispettare tutte le modalità, specie quelle sul pagamento.
- Si può usufruire del bonus mobili e grandi elettrodomestici se le spese sono state sostenute da un contribuente deceduto? - Risposta NO.
- Si applica sempre la ritenuta sui pagamenti con bonifico? - Risposta SI.
- Si può usufruire del bonus mobili e grandi elettrodomestici se si acquista un box pertinenziale? - Risposta NO.
- Si può usufruire del bonus mobili e grandi elettrodomestici se si acquista con carta di credito dov'è stato rilasciato scontrino che non riporta il codice fiscale dell’acquirente? - Risposta SI se in esso è indicata natura, qualità e quantità dei beni, se riconducibile al contribuente e dati del pagamento (esercente, importo, data e ora).
- È previsto un termine dalla fine dei lavori entro il quale devono essere acquistati i beni? - Risposta NO i beni devono essere acquistati ento il 31 dicembre 2015.