IMU: Rimborsi e Conguagli
Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze alle problematiche di rimborsi e conguagli IMU. (Risoluzione_2DF.pdf)
Pubblicata il 13 dicembre del 2012 la risoluzione 2DF per fare chiarezza su diversi aspetti interpretativi dell'imposta che sta tormentando i contribuenti italiani in questo fine anno del 2012.
La Risoluzione parte dal precisare che, è vero che una quota del gettito dell'IMU va allo stato, ma l'imposta è in sostanza un'imposta municipale, è di competenza quindi dei Comuni la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi e il contenzioso, in particolare trova applicazione l'articolo 1 comma 164 della Legge 27 dicembre 2006 N° 296, che dispone al Comune l'ente che entro 180 giorni dalla richiesta, deve effettuare il rimborso.
Rimborso di importo non dovuto: Secondo le disposizioni della Risoluzione in questione, anche se l'imposta viene divisa tra Stato e Comune, l'utente dovrà fare una sola richiesta al Comune, il quale provvederà entro i 180 giorni.
La Risoluzione prevede anche chiarimenti su Versamento con errata indicazione del codice tributo oppure anche per Versamento con errata indicazione del codice catastale da parte dell'intermediario.