CARTELLE E RISCOSSIONE
Nuova guida gratuita sulle cartelle esattoriali e i mezzi di riscossione coattiva.
Ecco una guida per capirne di più, aggiornata a Febbraio 2016 che ci informa su tre novità principali: 1) Pagamento delle cartelle; 2) Rateizzazione del debito; 3) Riscossione coattivo.
La guida in se spazia su tutte le possibilità che ha il contribuente a poter adempiere verso il debito che gli è stato iscritto a ruolo, per questo la guida è stata suddivisa nelle seguenti categorie:
Iscrizione a ruolo
L'iscrizione a ruolo è l'iscrizione di soggetti, fisici o giuridici, in un elenco costituito dallo Stato dei debitori e delle somme dovute.
Sospensione della riscossione
Può essere applicata una sospensione alla riscossione se l'interessato presenta documentazioni provino la prescrizione, lo sgravio emesso dal creditore, una sospensione amministrativa o giudiziale, sentenza di annullamento oppure che il pagamento è già avvenuto secondo i termini.
Piani di rateizzazione
Coloro che non sono nelle possibilità di saldare il debito, possono richiedere la rateizzazione fino a sei anni, o per casi straordinari fino a dieci anni.
Procedure cautelari ed esecutive
Le procedure cautelari a cui si va incontro sono: Fermo Amministrativo, Iscrizione di Ipoteca, Pignoramento mobiliare o immobiliare e Pignoramento dei crediti.
Compensazioni cartelle e crediti
I debiti iscritti a ruolo possono essere pagati anche mediante compensazione con i crediti esigibili maturati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni