DENUNCIA DI SUCCESSIONE ONLINE
Dal prossimo 23 gennaio 2017 parte la Denuncia di Successione online.
Adesso è il turno della dematerializzazione delle Successioni, con Provvedimento del 27/12/2016 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, viene approvato il modello che rivoluziona il modo di presentazione delle Denunce di Successione.
Di fatto dal 23 gennaio partirà il periodo di transizione che, sino a fine anno, permetterà sia la presentazione cartacea che digitale, sino ad arrivare al 2018, quando la presentazione online sarà obbligatoria. Saranno esclusi dall'obbligo della presentazione online, anche dopo fine anno, le successioni aperte fino al 2 ottobre 2006, cioè per quelle in cui il decesso è avvenuto entro il 2/10/2006, per le successioni integrative, sostitutive e modificative, cioè per quelle successioni che integrano, modificano o sostituiscono una Denuncia di Successione presentata precedentemente.
La Denuncia di Successione presentata online interagisce con i cassetti fiscali dei soggetti interessati e sarà visibile, non appena approvata, nei cassetti fiscali del dichiarante e di tutti gli eredi.
Le nuove modalità prevedono il calcolo delle imposte in automatico, tramite autoliquidazione e consento di addebitare sul conto del dichiarante le somme dovute, oppure di versare tramite mod. F24.
Per essere presentata online, la Denuncia di Successione, occorre in ogni caso una certa dimestichezza, sia con le procedure che con i vari riferimenti catastali corretti. Abbiamo quindi approntato un servizio che vi permetterà di usufruire della consulenza dei nostri esperti in tempi rapidi, senza bisogno di recarvi in studi professionali o caf. I nostri esperti analizzeranno l'asse ereditario, l'albero genealogico, gli eredi legittimi e presenza di eventuale testamento, provvedendo all'adempimento entro i termini di Legge, compreso la voltura catastale. Consegnando alla fine dell'iter, oltre alla ricevuta della successione, le visure catastali aggiornate con i nuovi eredi.