TARES: Interscambio dati superfici immobili tra il Catasto e i Comuni
Pubblicate le regole per il calcolo delle superfici (regole-per-calcolare-le-superfici-catastali.pdf)
In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 14 del Decreto Legge del 6/12/2011 N° 201, convertito in Legge il 22/11/2011 N° 214, sono state attuate le modalità per l'interscambio delle superfici catastali, calcolate ai sensi del D.P.R. 138 del 1998, in modo da segnalare differenze significative delle superfici utilizzati dai comuni per l'applicazione della TARES, la nuova tassa sui rifiuti solidi urbani.
Oltre ai metri quadri l'Agenzia delle Entrate fornirà gli identificativi catastali, per tutte le unità immobiliari censite al catasto, corredate di planimetrie catastale.
Con apposito comunicato stampa ha reso noto che già dal 12 aprile 2013 il sistema è stato messo on line per la fruizione dei Comuni.
Appare chiaro come si sta procedendo allo scopo di individuare le false dichiarazioni di consistenza, messe in atto da parte dei vari proprietari dei singoli immobili, ma nel contempo è una garanzia per il cittadino, a fronte dei calcoli sommari eseguiti negli ultimi anni, dove spesso sono stati notificati richieste di pagamenti basati su calcoli di superfici a dir poco del tutto imprecisi, basati su uno sviluppo di superficie media del vano catastale, che ha portato a incrementi di oltre il 50% della superficie reale soggetta ad imposta.