Bonus mobili 2019
Agevolazioni sull'acquisto di grandi elettrodomestici
Anche se con qualche leggera modifica è stato inserito anche in questa Legge di Bilancio la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) destinati ad immobili oggetto di ristrutturazione edilizia.
La detrazione, come sempre, si può ottenere indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, per cui si sottrae dalle tasse.
Per avere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, usufruendo della relativa detrazione, quindi bisognerà presentare o aver presentato una CILA, SCIA, o altro tipo di pratica, purché risulti un Inizio Lavori.
I lavori possono riguardare singole unità immobiliari residenziali o loro parti comuni (i BCNC) di edifici, anche quando i beni acquistati sono destinati ambienti diversi dall’immobile oggetto di intervento edilizio.
L’agevolazione riguarda gli acquisti che si effettuano nel 2019 e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato dopo il 1° gennaio 2018.
Per gli acquisti effettuati nel 2018 invece è possibile usufruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2017.