Bonus ristrutturazioni 2019
Agevolazioni sulle ristrutturazioni
Direttive per le agevolazioni fiscali disciplinati dall’art. 16-bis del dpr 917/86, che permettono una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute in fase di ristrutturazione, fino ad un tetto massimo di 96.000 euro per singola unità immobiliare.
Gli interventi di ristrutturazione che beneficiano di tali agevolazioni possono riguardare singole unità abitative o parti comuni di edifici condominiali (i BCNC).
La legge di Bilancio 2019 ha rinviato al 31 dicembre 2019 la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50%; salvo modifiche, dal prossimo anno potrebbe tornare al 36% e con limite di 48.000 euro.
Già dal 2018, è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori, questa comunicazione è necessaria per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di ristrutturazione.
I benefici fiscali sulle ristrutturazioni non sono solo detrazioni Irpef; ma danno anche la possibilità di pagare l’Iva in misura ridotta e di portare in detrazione gli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per ristrutturare.
E ancora, è possibile portare in detrazioni l’acquisto di immobili a uso abitativo facenti parte di edifici interamente ristrutturati e l’acquisto di posti auto.