Pratiche Catastali: Come procedere online
Istruzioni sulle procedure online delle più frequenti Variazioni Catastali
Il Catasto, nato per censire tutti gli immobili del territorio nazionale, è stato istituito per consentire allo Stato di stabilire per ogni immobile un valore e una rendita catastale sulla quale applicare le tasse.
Detto ciò, il Catasto è stato diviso in due grandi categorie: il Catasto Fabbricati e il Catasto Terreni, che nei vari moduli vengono rispettivamente indicati con F ed T.
Negli archivi del catasto, ogni immobile è identificato secondo determinati dati specifici chiamati "Riferimenti Catastali": comune, sezione (ove prevista), foglio, particella, subalterno; "Classamento": consistenza, categoria, classe di redditività e rendita catastale: "Ditta intestataria" soggetti titolari di diritti reali sull'immobile fisici o giuridici; "Grafici di riferimento ed esplicativi" planimetrie, mappe, elaborati planimetrici.
Spesso si rende necessario aggiornare questi dati di riferimento, sia perché sono sopraggiunte delle nuove situazioni, per cui bisogna che queste vengano denunciate al Catasto, oppure perché bisogna rettificare quelle già registrate, ma anche solo per richiederne certificazione. È in questi casi che c'è di bisogno di presentare una Pratica Catastale.
Come procedere? A chi rivolgersi? Ognuno di noi può sbrigarsela da solo? Bisogna rivolgersi ad un tecnico, un professionista, un visurista? Per i casi in cui è necessario un tecnico abilitato, bisogna rivolgersi a un geometra, ingegnere, architetto, perito ecc. che siano specializzati nel settore Catasto, per i restanti casi vi rimandiamo nei meandri del sito dell'Agenzia delle Entrate, dove occorrerà spesso avere SPID e conoscere bene la terminologia tecnica catastale, oppure basta rivolgervi ad un intermediario con la Pubblica Amministrazione come la "Catasto in Rete sas" che gestisce questo sito e tutti quelli facenti parte del Network Catasto®.
Per semplicità vi proponiamo le principali Pratiche Catastali e dove rivolgervi per espletarle:
-
Aggiornamento e rettifica degli intestatari
- Voltura Catastale - A seguito di trasferimento per atto pubblico, successione, decreto di trasferimento o altro - Rivolgersi ad un tecnico abilitato o usufruire dei nostri servizi online.
- Riunione di Usufrutto - Quando viene a mancare l'usufruttuario, occorre riportare l'usufrutto alla nuda proprietà, si procede con una pratica molto simile alla voltura catastale. Rivolgersi ad un tecnico abilitato o usufruire dei nostri servizi online.
- Rettifica Intestazione Catastale - Se durante l'aggiornamento, la meccanizzazione o l'accatastamento si sono verificati degli errori sul cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, diritto o quota di possesso. Potete inoltrare la richiesta al contact center dell'Agenzia delle Entrate o usufruire dei nostri servizi online.
-
Variazione toponomastica
- Variazione Indirizzo o numero civico - Da redigere solo per i fabbricati una pratica di Variazione Toponomastica. Potete inoltrare la richiesta al contact center dell'Agenzia delle Entrate o usufruire dei nostri servizi online.
-
Variazione unità immobiliare
- Catasto Fabbricati
- Variazione unità immobiliare urbana - Che sia per variazione della planimetria dell'immobile, frazionamento, fusione, cambio di destinazione d'uso o semplicemente per presentare una planimetria mancate al Catasto, occorre redigere la pratica: Documento Catasto Fabbricati dal nome in sigla DOCFA. Rivolgersi ad un tecnico abilitato o usufruire dei nostri servizi online.
- Rettifica superficie catastale - Per gli errori nelle visure catastali delle superfici catastali degli immobili censiti al Catasto Fabbricato, superficie che ricordiamo ha delle sue regole: comprende i muri esterni e una percentuale degli accessori. Potete inoltrare la richiesta al contact center dell'Agenzia delle Entrate o usufruire dei nostri servizi online.
- Accatastamento di nuovo edificio - - Occorre necessariamente rivolgersi ad un tecnico abilitato munito di attrezzatura topografica.
- Catasto Terreni
- Frazionamento - Occorre necessariamente rivolgersi ad un tecnico abilitato munito di attrezzatura topografica.
- Variazione di coltura di terreni agricoli - Tra le pochissime pratiche per cui non è prevista una procedura online.
- Catasto Fabbricati
-
Richiesta certificati catastali
Gratuiti se richiesti da un intestatario agli sportelli del catastato o tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate accedendo alla propria area riservata, in alternativa vi proponiamo i nostri servizi online:- Visura fai da te - Accedi alla nostra area dedicata ed estrai subito una visura catastale ufficiale in pdf
- Richiedi una visura catastale online - Fornisci i dati in un comodo form, un tecnico esegue e consegna il certificato in pochi minuti. Scegli che tipo di visura ti necessita: Visura catastale attuale o storica su immobile, Visura nazionale controlla un soggetto fisico o giuridico a livello nazionale (escluso Trento e Bolzano), Visura su soggetto storica controlla tutti i beni in possesso o posseduti da un soggetto, Visure al Catasto Tavolare di Trento e Bolzano.
- Planimetrie Catastali in tutte le modalità: Planimetria attuale, Planimetria storica, Planimetria con calcolo superfici, Elaborato planimetrico per gli edifici dove sia presente.