DOCUMENTI OCCORRENTI NELLE SUCCESSIONI
Quali documenti preparare per la Denuncia di Successione? Spesso vengono richiesti i documenti più disparati che fanno letteralmente impazzire, approfondisci l'argomento per evitare inutili perdite di tempo.
Premesso che oggi non è quasi più possibile presentare Denunce di Successioni in formato cartaceo, restano solo le Integrative di Successioni già presentate in formato cartaceo e per le persone decedute prima del 31/10/2006, quindi per la maggior parte delle pratiche sono in formato elettronico ed in genere sono redatti da professionisti: geometri, notai, commercialisti ecc. Per cui è il professionista che vi sta chiedendo la documentazione, che gli servirà per istruire la pratica.
Capita molto spesso che il professionista chieda dei documenti che sono inutili alla presentazione della successione, ma che comunque preferisce averli per non commettere errori. Uno per tutti è la copia dell'atto notarile di provenienza:
L'atto notarile di provenienza è indispensabile per la redazione e la presentazione della Denuncia Di Successione?
Assolutamente no! Non occorre, non va allegato, non serve a dimostrare la proprietà del de cuius.
L'atto di provenienza è bene comunque averlo, ma non occorre per la successione, servirà successivamente per una eventuale vendita ad esempio, essendo la Successione una dichiarazione unilaterale che serve principalmente a far pagare le imposte di successione, un notaio in caso di vendita, vorrà essere certo della titolarità prima di alienare un bene.
Per le Successioni semplici, ovvero dove c'è solo qualche bene e qualche titolo bancario da trasferire, i documenti che servono al professionista sono pochissimi:
- Il certificato di morte - serve solo per raccogliere i dati, perché comunque alla Successione si allegherà sotto forma di atto notorio.
- Documento e codice fiscale degli eredi - il documento va allegato, il codice fiscale non serve allegarlo ma serve a verificare che venga inserito il codice fiscale corretto.
- Estratto conto bancario alla data del decesso - da allegare ed indispensabile se esiste un conto in banca o titoli bancari in genere.
Tutto il resto: albero genealogico, stati di famiglia, certificati di residenza ecc. sono tutti forniti sotto forma di atti notori.
Testamento
Dove c'è un testamento, va prima pubblicato, poi si redige la pratica secondo le disposizioni e si allega alla Successione, tenendo presente che viene spedita elettronicamente, per cui l'originale della pubblicazione del testamento, resta negli archivi di chi ha redatto la pratica, a disposizione delle autorità nel caso in cui venga richiesta.
Sarebbe quindi meglio verificare con una Ricerca Testamentaria se il de cuius ha lasciato un testamento presso un notaio, o provvedere alla pubblicazione se ha lasciato un testamento olografo.
Altri documenti
Nei casi più complessi invece, bisognerà fornire diversi documenti a seconda del tipo particolare del caso, a seconda se ci sono rinunce all'eredità, passività, debiti, rinunce all'eredità, eccetera.
Essendo specialisti in questo settore, vi proponiamo qui il: